I cake pops sono dolcetti sullo stecco decorati e golosi perfetti da preparare in tutte le occasioni speciali. Dopo aver visto la fotoricetta per fare i cake pops in casa oggi vi propongo una variante più leggera e senza sensi di colpa. I cake pops light sono buonissimi e altrettanto belli solo che useremo un trucchetto per ridurre drasticamente le calorie.

Ingredienti

    170 gr di farina
    130 gr di zucchero
    mezza bustina di lievito
    50 gr di cacao amaro
    250 ml di latte
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    200 gr di cioccolato extrafondente
    Zuccherini colorati
    Codette di cioccolato

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete dentro farina, zucchero, lievito e cacao amaro setacciato, unite l’estratto di vaniglia e poi incorporate il latte a filo. Mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo e cremoso.

Per risparmiare calorie invece di sbriciolare la torta e impastarla con il frosting al formaggio, faremo delle mini tortine a forma di sfera, esistono delle macchinette apposite in cui si versa l’impasto e si cuoce oppure potete prendere gli stampini in silicone, ci sono sia tondi che in altre forme.

Cuocete le tortine in forno caldo a 180°C per 13 – 15 minuti circa, poi fatele raffreddare. Spezzettate il cioccolato fondente e poi scioglietelo nel microonde, immergete gli stecchini di plastica o di legno e infilateli nelle palline, poi fate asciugare. Sciogliete di nuovo il cioccolato e immergete i cake pops in modo da coprirli completamente, poi decorateli a piacere con zuccherini, frutta secca tritata ecc. Infilzate gli stecchini nel polistirolo e fateli asciugare.

Se li volete fare bianchi o colorati potete sostituire il cioccolato di copertura con la glassa reale e i coloranti alimentari.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-02-2015