La torta con kiwi e cioccolato è un dolce particolare e delizioso che potete preparare in casa se avete voglia di qualcosa di nuovo e sfizioso. Kiwi e cioccolato sono due ingredienti buonissimi ma che insieme non si trovano molto spesso nelle ricette, in realtà stanno benissimo, si esaltano a vicenda e ci regalano un sapore ed un gusto che dovete assolutamente provare.

Ingredienti

    250 gr di farina
    Mezza bustina di lievito
    120 di burro
    150 gr di zucchero
    1 pizzico di sale
    3 kiwi
    60 gr di cioccolato fondente
    40 gr di cacao amaro
    3 uova
    Mezzo bicchiere di latte
    Zucchero a velo

Preparazione

Lavate i kiwi, sbucciateli e tagliateli a fette, metteteli in una ciotola e teneteli da parte. Prendete una ciotolina e mettete dentro il burro e il cioccolato fondente spezzettato, scioglieteli insieme a bagnomaria o nel microonde, poi fateli raffreddare per qualche minuto.

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, poi aggiungete burro e cioccolato fondente fusi, mettete il sale e poi incorporate gradualmente farina, cacao e lievito setacciati insieme. Mettete anche il latte e mescolate bene fino ad avere un composto cremoso e omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto al cioccolato e poi disponete sopra le fettine di kiwi. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 35 – 40 minuti circa, dopo 30 minuti potete fare la prova dello stecchino per controllare la cottura. Il tempo dipende dal vostro forno e dalle resistenze che ha, in linea di massima 30 – 40 minuti dovrebbero bastare.

Sfornate la torta e fatela raffreddare, trasferitela in un piatto da portata e fatela raffreddare un po’, decorate con lo zucchero a velo e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-02-2015