La Vellutata di carote allo zafferano è un primo piatto molto facile e veloce da preparare, perfetto per tutti coloro che hanno voglia di realizzare qualcosa dal sapore avvolgente senza dover per questo intaccare i risultati della dieta.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi, infatti, si contraddistingue per la sua leggerezza e per aver un contenuto così basso di calorie. Sono sicura che questo manicaretti saprà piacevolmente sorprendervi.

Ingredienti (per 4 persone)

    carote, 900gr
    zafferano, mezza bustina
    cipolla bianca, mezza
    sedano, una costa
    brodo vegetale, 500ml
    erba cipollina
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla cipolla: dopo averla tritata finemente, versatela all’interno di una casseruola con un filo di olio di oliva, quindi attendete finché non si sarà ben appassita. Quando avrà iniziato a rosolare, aggiungete anche il gambo di sedano tagliato a listarelle e spadellate insieme per un paio di minuti.

Dopo aver spuntato e sbucciato le carote, tagliatele a rondelle e versatele nella padella insieme al brodo vegetale, quindi proseguite con la cottura fino a che gli ortaggi non saranno diventati molto morbidi. Trasferite poi il tutto all’interno di un mixer da cucina e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Versate nuovamente la vostra zuppa all’interno della pentola e ultimate la preparazione della ricetta facendo sciogliere lo zafferano nella crema. Aggiustate infine il tutto con un pizzico di sale e pepe.

Una volta pronta, versate la vellutata nei piatti da portata decorandoli con degli steli di erba cipollina e un filo di olio extra vergine a crudo. Da gustare immediatamente, ancora calda, meglio se accompagnata da crostini di pane integrale appena tostati.

Bon appetit!

photocredit: Karin

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-02-2015