Le mele essiccate sono buonissime, sane e leggere, sono uno stuzzichino goloso da gustare in ogni momento della giornata, l’unico difetto è che finiscono sempre troppo in fretta! Vediamo insieme come fare le mele essiccate, una ricetta facilissima che potete fare con l’essiccatore oppure con il vostro forno di casa, l’importante è avere pazienza perché ci vorranno parecchie ore.

Ingredienti

    2 – 3 mele (tipo Golden Delicious o Red Delicious)
    Zucchero (facoltativo)
    Succo di limone (facoltativo)

Preparazione

Per fare le mele essiccate dovete acquistare delle mele non farinose ad esempio le Golden Delicious o le Red Delicious, in questo modo avrete delle mele croccanti come quelle che si acquistano in busta.

Prendete le vostre mele e lavatele con cura, poi togliete il torsolo con l’apposito attrezzo e tagliatele a fette molto sottili, mantenetevi sui 2 millimetri. Le mele le potete lasciare così e metterle sulla placca del forno e dentro l’essiccatore oppure potete passarle in uno sciroppo fatto con acqua, zucchero e succo di limone, in questo modo saranno più dolci e non si rischia che si anneriscano.

La cottura deve essere lunga e prolungata, per essiccare le mele dovete impostare il forno a 90°C per circa 5 – 6 ore. Se usate l’essiccatore potete regolare la temperatura, in questo caso potete fare anche 70°C per 8 – 10 ore. I tempi di cottura sono lunghi ma sono necessari per avere un’essiccazione completa.

Per avere delle mele più saporite potete fare un mix di cannella e zucchero, passarci le mele e poi cuocerle in forno o nell’essiccatore.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2015