Il Mascarpone fa parte di quella categoria di alimenti perfetti da inserire all’interno delle ricette dolci per conferire quel tocco in più di gusto e dolcezza. Impossibile, infatti, pensare alla preparazione del tiramisù senza questo ingrediente.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Mascarpone vegan (tratta da qui), una variante particolarmente indicata per chi segue un’alimentazione che prevede il consumo di alimenti di origine 100% vegetale, ma anche per chi vuole mantenersi in forma con gusto.

Ingredienti

    500 g di yogurt di soia
    50 ml di latte di soia
    100 ml di olio di semi di mais
    1 pizzico di sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta foderando un colino con un panno pulito da cucina, dove andrete a versare lo yogurt di soia: in questo modo filtrerete con molta cura l’acqua in eccedenza all’interno di una ciotola. Fate attenzione a non toccare con il colino il liquido espurgato.

A questo punto chiudete il canovaccio legando i suoi lembi e riponete il tutto nel frigorifero per almeno 6 ore (anche 8 andranno benissimo). Ricordate, che più a lungo lascerete a riposare il siero acido, più il mascarpone avrà un aspetto compatto.

Trascorso il tempo indicato, avrete ottenuto un composto dalla struttura molto simile a quella dello yogurt greco vegetale. A questo punto, rimuovete la crema di yogurt di soia dallo strofinaccio e riversatelo all’interno di una ciotola.

Preparate ora la panna vegetale: in un recipiente versate il latte di soia e l’olio di semi, quindi frullate bene il tutto con un minipimer finché non sarete riusciti ad ottenere un composto abbastanza denso e compatto. Incorporate al risultato la crema di yogurt di soia ed eventualmente insaporite con un pizzico di sale.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-02-2015