La Torta di noci e frutti di bosco è un dessert molto semplice e goloso, pronto in una manciata di minuti e particolarmente indicato per essere gustato al termine di un pasto ma anche come pausa sfiziosa di metà pomeriggio, in compagnia di una tazza di tè bollente.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione di un dolce che, oltre ad essere particolarmente goloso, si contraddistingue per essere realizzato con la frutta secca e, pertanto, senza l’impiego della farina. Perfetto, quindi per i celiaci. Ma scopriamolo insieme.

Ingredienti (per 6 persone)

    gherigli di noci, 250gr
    frutti di bosco, 200gr
    uova, 4
    menta, 1 rametto
    zucchero di canna, 130gr
    sale, una presa

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle uova: separate i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli in un recipiente e iniziate a lavorarli con 60 grammi di zucchero finché non avrete ottenuto un composto spumoso. Aggiungete poi al composto anche un trito realizzato con le noci e 40 grammi di zucchero, facendo attenzione che il tutto non smonti. Montate gli albumi a neve insieme ad una presa di sale e amalgamate bene con il composto appena realizzato.

Foderate uno stampo per dolci con della carta forno e rovesciatevi all’interno l’impasto appena preparato, quindi cuocete il tutto nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 40 minuti.

Nel frattempo, procedete con la pulizia dei frutti di bosco. Una volta lavati, asciugateli accuratamente tamponandoli con un foglio di carta assorbente. Versate poi all’interno di un pentolino 200 ml di acqua con lo zucchero rimanente e le foglie di menta spezzettate, quindi scaldate il tutto continuando a mescolare, finché non avrete ottenuto uno sciroppo denso.

Trascorso il tempo indicato, togliete la torta dal forno e mettetela sopra ad un piatto da portata a freddare. Una volta a temperatura ambiente, ricopritela con lo sciroppo di menta e i frutti di bosco freschi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-02-2015