Tra i miei preferiti ci sono sicuramente i biscotti al burro. Li adoro per la loro semplicità, per il loro sapore autentico e per essere così friabili e profumati da non riuscire praticamente a resistere. Adatti a qualsiasi utilizzo sono insuperabili sia al mattino con il latte che al pomeriggio con il te. Perfetti nella loro versione classica possono anche essere aromatizzati a piacere con l’aggiunta di scorzette di agrumi, con del rum, oppure con l’aggiunta di poco cacao amaro in polvere.

La ricetta che vi propongo si realizza con il Bimby: successo assicurato. Una volta pronti vanno assolutamente conservati all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Si prestano, infine, ad essere glassati a piacere con del cioccolato fondente fuso. Dimenticavo: avete mai provato ad accompagnararli con una tazza di cioccolata calda, densa e fumante? La ricetta proviene da quì, mentre sullo stesso genere vi consiglio anche i biscotti al burro senza uova e quelli al burro di arachidi.

Ingredienti

150 gr di zucchero
500 gr di farina 00
300 gr di burro
1 tuorlo
1 cucchiaio di zucchero vanigliato

Preparazione

Versare lo zucchero nel boccale e tritare per 15 secondi a velocità Turbo. Unire il resto degli ingredienti ed amalgamare bene: 1 minuto a velocità 4. Adesso impastare per 3 minuti a velocità Spiga ed ottenuto un impasto omogeneo e liscio prelevarlo dal boccale e stenderlo su un piano infarinato. Ricavare i biscotti della forma desiderata ponendoli, man mano, su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere a 180 °C per una decina di minuti circa, quindi sfornare e fare raffreddare.

Foto | Katrin Morenz

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-02-2015