Le barbabietole con salsa tonnata, ricetta semplicissima ma dalla grande resa una volta portata in tavola, rappresentano un secondo piatto particolarmente sfizioso. Esso è costituito semplicemente da uno strato di barbabietole tagliate a fette, non troppo sottili, ricoperto da una deliziosa salsa tonnata preparata in pochi minuti. Il piatto, una volta composto, richiede però un riposo in frigo di almeno un’ora.

Le barbabietole con salsa tonnata si prestano ad essere servite in qualsiasi occasione. Si tratta di una delle ricette più sfiziose in cui utilizzare le barbabietole che spesso sottovalutiamo o, peggio, evitiamo per mancanza di idee. Se state cercando una pietanza che stupisca i vostri ospiti, dunque, l’avete trovata. Non sottovalutate la possibilità di proporle anche come antipasto. La ricetta proviene da quìmentre altre che vi suggerisco a riguardo sono le barbabietole rosse cotte al forno e la zuppa di barbabietole light.

Ingredienti

500 gr di barbabietole
1 uovo sodo
120 gr di tonno
20 cl di olio extravergine di oliva
sale e pepe
succo di 1/2 limone
3 capperi

Preparazione

Pulire bene le barbabietole e tagliarle a fette non troppo spesse. Adesso preparare la salsa: frullare un uovo sodo insieme al tonno, precedentemente sgocciolato e sbriciolato grossolanamente. Unire l’olio extravergine di oliva e regolare di sale e pepe. Aggiungere il succo del mezzo limone e frullare di nuovo. Completare con l’aggiunta dei capperi ed utilizzare la salsa ottenuta per coprire le fette di barbabietola. Porre in frigo per almeno un’ora, quindi servire.

Foto | Rod Waddington

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-02-2015