La Pasta alla carbonara è un primo piatto che fa parte dei grandi classici della tradizione gastronomica italiana: si tratta di una ricetta che prevede come condimento le uova e la pancetta. Molto sostanzioso e dal gusto rustico, è il perfetto manicaretto da presentare in qualsiasi occasione.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pasta alla Carbonara con il Bimby (tratta da qui), una particolare procedura che, grazie all’impiego dell’elettrodomestico, risulterà molto più semplice e veloce rispetto al solito. Ma scopriamo ora insieme tutti gli step spiegati passo passo di seguito.

Ingredienti (per 4 persone)

    20 gr Olio EVO
    150 gr Pancetta
    3 Uova
    80 gr Pecorino Romano Grattugiato
    730 gr Acqua
    1 cucchiaino Sale
    350 gr Spaghetti
    Pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno del boccale del Bimby l’olio extra vergine di oliva e la pancetta affumicata, quindi fate lavorare i due ingredienti per 9 o 10 minuti a 100 gradi impostando il senso antiorario a velocità 1. Una volta pronto, mettete da parte al caldo.

Versate ora all’interno del boccale le tre uova, il pecorino romano grattugiato e una presa di sale e impostate per 1 minuto a velocità 4. Trascorso il tempo indicato, togliete dal Bimby e mettete da parte al caldo.

Procedete ora con la pulizia del boccale del Bimby. Una volta pulito, versate all’interno l’acqua e un cucchiaino di sale grosso. Portate quindi ad ebollizione per 7 o 8 minuti a 100 gradi e velocità 1. Versate ora gli spaghetti inserendoli direttamente dal foro del coperchio e cuocete per il tempo segnalato sulla confezione a 100 gradi in senso antiorario, velocità Soft.

Trascorso il tempo indicato scolate la pasta a cui andrete ad aggiungere le uova e la pancetta messi da parte, quindi cuocete per 1 minuto a 100 gradi in modalità Antiorario, Velocità Soft. Travasate il tutto in una zuppiera e aggiustate con una spolverata di pepe. Da gustare ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-02-2015