I muffin decorati con codette rappresentano probabilmente uno dei dolcetti più facili ai quali ricorrere quando si voglia realizzare un dolcetto bello da vedere ma non si abbia troppo tempo a disposizione da dedicare alle decorazione o, più semplicemete, si sia alle prime armi. Vi basterà realizzare dei muffin del gusto preferito, questi ad esempio sono al cioccolato, e ricoprirli dapprima con una semplicissima glassa di zucchero (da realizzare con questa ricetta) quindi tempestarli con una pioggia di codette colorate.

I muffin ottenuti sono adatti a qualsiasi occasione: compleanni, feste, buffet. Ovviamente nulla vieta di sostituire la glassa di zucchero con una di cioccolato. Vi basterà fare sciogliere quello fondente o quello al latte e distribuirlo sopra i muffin in maniera uniforme. Provate anche i muffin decorati con la panna e i muffin al cioccolato bianco e fondente.

Ingredienti

200 gr di farina
125 gr di zucchero
50 gr di cacao
60 gr di burro
2 uovo
200 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
glassa di zucchero qb
codette colorate qb

Preparazione

Versare all’interno di una ciotola tutti gli ingredienti secchi ed in un’altra quelli solidi. Miscelare bene entrambi i composti quindi riunirli nella stessa ciotola. Mescolare bene ma brevemente e trasferire il composto ottenuto nei pirottini appositi, riempiendoli per 2/3. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Tirare fuori dal forno e fare raffreddare. Una volta freddi coprirli con la glassa e cospargerne la superficie con le codette colorate. Fare asciugare completamente e gustare.

Foto | Olga/ Олька

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-02-2015