Expo 2015: il riso, tra i cereali più diffusi nel mondo

(continua da pagina 3 )

Il riso glutinoso, specialità del Laos


Il riso glutinoso è un riso diffuso in tutto l’Oriente (il video mostra una ricetta della Thailandia). Ha la capacità di disfarsi durante la cottura e per questo motivo viene utilizzato molto nella preparazione di dolci. Glutinoso sta per colloso, perché i chicchi di riso tendono a incollarsi durante la cottura.

Il riso glutinoso si trova dappertutto in Laos, come accompagnamento di moltissimi piatti. Per prepararlo, ci occorrono questi ingredienti:


    1 tazza di riso glutinoso
    1 tazza e mezza di acqua
    1 recipiente per cottura al vapore

Procedimento:
Prima di tutto è necessario lavare per bene il riso sotto l’acqua corrente fino a quando l’acqua non risulterà limpida, poi si lascia il riso ammollo nell’acqua per una notte intera.
Al momento della preparazione, scolate il riso e mettetelo a cuocere al vapore avvolto in un sottile panno bianco: lasciate cuocere per circa dieci minuti e poi girate tutto il pacchetto. In tutto va cotto per 20 minuti, non di più, altrimenti si spappola. Quando risulterà asciutto, morbido e traslucido allora avrete il vostro riso glutinoso da condire a vostro piacimento.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 22 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO