La primavera ormai è inoltrata e molti di noi staranno già pensando a come fare per riuscire in poco tempo a smaltire quei chili di troppo che abbiamo accumulato nei fianchi durante l’inverno, soprattutto in vista della tanto odiata prova bikini.

Perdere peso, però, potrebbe essere molto più semplice rispetto a quanto si possa pensare in un primo momento. Nella maggior parte dei casi, infatti, l’aumento del peso e l’accumulo di grasso nei punti critici del nostro corpo è dipeso dalla nostra alimentazione e da quei cibi che ingurgitiamo senza soluzione di continuità e che fanno solo che salire l’ago della bilancia.

E’ importante, quindi, scegliere con cura gli ingredienti giusti da inserire nella nostra dieta, cercando di eliminare quelli raffinati o troppo lavorati e preferendo frutta, fibre e cereali. Se volete perdere peso più in fretta, però, vi segnaliamo di seguito la lista dei 10 cibi senza calorie, utilissimi per la nostra dieta dimagrante.

Il sedano, ad esempio, ha solo 16 calorie per 100 grammi di ortaggio; la sua struttura è composta al 75% di acqua e la parte restante da fibre: questo permette che il solo atto di masticarlo ci faccia spendere più calorie di quanto esso ne contenga.

A seguire troviamo il cavolfiore con 25 calorie ogni 100 grammi e le mele verdi con 52 calorie per 100 grammi (perfette per tenere basso l’indice glicemico e per mantenere la sensazione di sazietà più a lungo).

Passiamo poi alla papaya (42 calorie per 100 grammi), il cetriolo con le sue 16 calorie per 100 grammi (ottimo per contrastare la ritenzione idrica) e gli asparagi (20 calorie per 100 grammi).

Nella top ten troviamo anche la carne magra: quella di pollo contiene solo 172 calorie per 100 grammi mentre quella di tacchino 144 calorie per 100 grammi; si tratta di fonti di proteine molto utili soprattutto per gli sportivi o per chi ha una vita piuttosto movimentata.

Ultimiamo, infine, con i pomodori con 18 calorie per 100 grammi e il peperoncino con 40 calorie ogni 100 grammi. Non solo: il caffè, se bevuto in dosi non eccessive, aiuta a stimolare il processo di eliminazione dei grassi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-04-2015