Il Risotto ai peperoni è un primo piatto dal profumo molto intenso che si contraddistingue per il suo sapore rustico, perfetto per essere preparato nelle occasioni più informali, ma anche come pietanza chic e dal gusto originale per le cene più eleganti.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda il Risotto ai peperoni con il Bimby ed è stata tratta da qui; saranno necessari solo pochi minuti per ottenere un manicaretto da leccarsi i baffi. Ma scopriamo ora insieme tutte le fasi di preparazione spiegate passo passo di seguito.

Ingredienti (per 2 persone)

    1/2 Cipolla
    30 gr Olio EVO
    1 Peperone Rosso
    200 gr Riso
    350 gr Acqua
    1 cucchiaino Dado Vegetale Bimby
    Sale
    Parmigiano Reggiano
    Prezzemolo
    Pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno del boccale del Bimby la cipolla, quindi tritatela per 3 secondi a velocità 7. A questo punto versate l’olio extra vergine di oliva e preparate il soffritto impostando per 5 minuti a 100 gradi velocità 1.

Nel frattempo ripulite i peperoni dal picciolo e dai semini interni, quindi tagliatelo prima a spicchi e, successivamente, a pezzettoni. Una volta pronti, versateli nel boccale del Bimby insieme agli altri ingredienti e tritate per 5 secondi a velocità 7.

Inserite ora all’interno dell’elettrodomestico la farfalla. Versate ora il riso, l’acqua, il dado vegetale e il peperone a pezzettini. Procedete con la cottura per il tempo indicato nella confezione del riso impostando 100 gradi a velocità Soft antiorario.

Trascorso il tempo indicato assaggiate il riso e, se necessario, aggiustate con un pizzico di sale e pepe. Lasciate mantecare per un paio di minuti con il parmigiano grattugiato, quindi servite ancora bollente dopo averlo decorato con il prezzemolo fresco appena tritato.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-02-2015