In cerca di una ricetta diversa dal solito per preparare gli gnocchi (uno dei miei primi preferiti in assoluto) mi sono imbattuta in quelli di ricotta e noci della Prova del Cuoco. Si tratta di una preparazione semplice ma estremamente sfiziosa con alla base un impasto che si discosta da quello tradizionale, notoriamente a base di farina e patate lesse.

Gli gnocchi che vi propongo oggi, infatti, sono ricchi di ricotta e noci tritate e vengono poi conditi con una fonduta di formaggi fusi misti. Ottimi per il pranzo della domenica e delle grandi occasioni in genere, sono particolarmente appaganti ed allo stesso tempo rappresentano un primo vegetariano, che mette tutti d’accordo. Provate anche gli gnocchi di ricotta e basilico da fare con il Bimby e quelli di ricotta e zucchine.

Ingredienti

Per gli gnocchi:
500 gr di ricotta
400 gr di noci tritate
1 uovo
200 gr di farina
sale
Per la salsa ai formaggi:
60 gr di gorgonzola
150 gr di brie
150 gr di mascarpone
poca panna fresca
sale e pepe

Preparazione

Versare in una ciotola la ricotta insieme all’uovo, alla farina, al sale, al pepe ed alle noci tritate. Impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo, quindi procedere con la creazione degli gnocchi. Prelevare piccole porzioni di impasto e formare delle palline allungate, di piccole dimensioni. Nel fratempo fare scaldare in un tegame un po’ di panna. Unire il brie tagliato a pezzi ed il mascarpone. Fare sciogliere il tutto su fiamma dolce e regolare di sale e pepe. Cuocere gli gnocchi in acqua salata bollente, ed una volta venuti a galla scolarli e condirli con la fonduta. Servire subito.

Foto | Karen and Brad Emerson

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-03-2015