Una ricetta da provare assolutamente con i carciofi, ortaggi di stagione, è questo contorno che li vede protagonisti insieme alle patate, il cui punto di forza sta sicuramente nella gratinatura finale in superficie, che regala alla pietanza quel tocco di sfiziosità che risulta ben gradita al palato. I carciofi gratinati al forno con patate rappresentano l’accompagnamento perfetto sia per i secondi piatti a base di carne che di pesce.

Ideali per il pranzo di tutti i giorni così come quelli delle occasioni particolari, sono abbastanza semplici da realizzare. Da non sottovalutare la cottura finale che dovrà avvenire sotto il grill, per far si che la superficie risulti dorata e croccante e vada a creare un accattivante contrasto con la morbidezza del composto sottostante. Una piccola aggiunta, nel caso in cui vogliate arricchire il piatto, sta nella mozzarella a dadini, da mescolare agli altri ingredienti prima del passaggio in forno. Provate anche i carciofi gratinati al forno con la ricetta di Cotto e Mangiato.

Ingredienti

4 patate
4 carciofi
succo di un limone
75 gr di parmigiano grattugiato
75 gr di mollica di pane
sale e pepe qb
1 cipolla piccola
2 spicchi d’aglio
prezzemolo fresco
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene le patate, pelarle e tagliarle a spicchi delle stesse dimensioni ponendole man mano in acqua fredda per far si che non anneriscano. Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne, quelle più dure, le punte, il gambo ed il fieno all’interno e trasferirli a bagno in una ciotola d’acqua con il succo del limone. Adesso tagliare anche questi a spicchi e porli all’interno di una teglia unta di olio insieme alla cipolla affettata, all’aglio tritato ed alle patate. Unire poca acqua (o brodo) e coprirli con un mix di mollica di pane frullata, formaggio grattugiato, aglio e prezzemolo tritati, sale e pepe. Completare con un filo di olio e trasferire all’interno del forno, caldo, a 180 °C per circa 25 minuti. Fare gratinare infine sotto il grill per qualche minuto e servire.

Foto | k4dordy

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-03-2015