I Savoiardi sono un particolare tipo di biscotto che vengono impiegati spesso in cucina, soprattutto per la preparazione o la decorazione di dessert o gelati. Impossibile preparare il classico tiramisù senza.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione dei Savoiardi senza glutine con il Bimby (tratta da qui), una variante particolarmente indicata per tutti coloro che soffrono di celiachia e che, pertanto, scelgono un’alimentazione senza glutine.

Ingredienti (per 20 biscotti)

    150 gr Zucchero a Velo
    3 Uova + 1 Tuorlo
    80 gr Zucchero Semolato
    100 gr Farina di Riso
    100 gr Fecola di Patate
    Burro

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle uova: separate gli albumi dai tuorli. Posizionate la farfalla nel Bimby e versate al suo interno i 3 albumi e 100 grammi di zucchero a velo per 7 minuti a 37 gradi a velocità 3. Lasciate riposare per 10 minuti, poi montate di nuovo per 7 Minuti a 37 gradi velocità 3. Mettete poi da parte in una ciotola capiente.

Lavate e asciugate il boccale, quindi posizionate la farfalla e montate i 4 tuorli con 80 grammi di zucchero semolato per 3 minuti a velocità 3. Al composto ottenuto aggiungete 100 grammi di farina di riso, 100 grammi di fecola di patate, 60 grammi di albumi montati a neve e mescolate per 10 secondi a velocità 3. Raccogliete poi la farina rimasta sulle pareti e amalgamate il tutto per alcuni secondi impostando la velocità 3.

Versate ora questo composto nella ciotola con il resto degli albumi, rimuovete la farfalla e raccogliete con la spatola eventuale impasto attaccato alle pareti del boccale.

Prendete lo stampo per i savoiardi: ungete le pareti con del burro e infarinate con la farina di riso, quindi versate l’impasto. Spolverizzate il tutto con i 50 grammi di zucchero a velo rimasti, poi attendete alcuni minuti e spolverizzate nuovamente. Lasciate riposare per 5 minuti e cuocete nel forno a 180 gradi per 12 minuti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-02-2015