Expo 2015: le spezie e il loro affascinante mondo

Expo 2015 avrà un profumo particolare? Noi crediamo di sì, vista la grande importanza delle spezie nelle culture gastronomiche del mondo

Expo 2015 – Le spezie, lo sappiamo bene, sono uno degli ingredienti speciali in cucina, quasi magici: basta un po’ di polvere di spezie e un piatto normale diventa speciale (provate, per esempio, ad aggiungere della noce moscata a un piatto di pastasciutta e noterete che si sprigionerà una gamma di sapori del tutto nuova). Nel corso dei secoli le spezie hanno rivestito un’importanza fondamentale, non solo a tavola ma nell’economia di interi popoli.

In Italia sono diffuse alcune spezie – pepe, peperoncino, cannella, vaniglia e via dicendo – e sempre più si trovano tra gli ingredienti delle ricette. All’estero – soprattutto in Oriente – rivestono un ruolo di primaria importanza nella cucina: pensiamo a un profumato chutney indiano o a un saporito piatto cinese. Grazie all’uso delle spezie possiamo veramente cambiare il nostro modo di mangiare. Si tenga presente, poi, che l’uso delle spezie fa sì che si utilizzi meno sale in cucina e questo vuol dire, per esempio, meno ipertensione.

Il nostro consiglio è quello di usare la fantasia con le spezie: affidatevi, certamente, a ricette già esistenti, ma anche provate voi stessi a inventare qualcosa, a sperimentare in cucina con le spezie e a trovare la vostra personale via alle spezie.

Vediamo alcune ricette con le spezie utilizzate nel mondo per capire come altri popoli e altre culture usano questi ingredienti preziosi.

Spezie

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 53 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO