I Fagottini di verza e ricotta sono dei deliziosi antipasti molto semplici e veloci da realizzare, perfetti per chi vuole creare un manicaretto in pochi minuti ma che sia carico di gusto e che piaccia proprio a tutti in famiglia, sia grandi che piccini.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi è davvero molto facile da realizzare e vi permetterà in pochi e velocissimi passaggi di realizzare un manicaretto perfetto da presentare sia come antipasto, che come contorno sfizioso o come piatto unico da abbinare a delle verdure crude.

Ingredienti (per 4 persone)

    verza, mezza
    ricotta, 250gr
    pomodori ciliegino, 15
    salsa di pomodoro
    basilico
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo la verza e iniziando a staccare le foglie facendo attenzione che rimangano intere. A questo punto lavatele accuratamente sotto un getto di acqua corrente, quindi mettetele a sbollentare all’interno di una casseruola dai bordi colma di acqua salata finché non si saranno ben ammorbidite.

Nel frattempo, in una padella a parte, mettete a scaldare qualche cucchiaio di salsa di pomodoro che avrete fatto insaporire con un paio di foglie di basilico fresco, un filo di olio ed un pizzico di sale e pepe. Proseguite con la cottura continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, finché il sughetto non sarà diventato denso e corposo.

Quando le foglie di verza saranno diventate morbide, scolatele e disponetele sopra ad un tagliere. Nella parte centrale della foglia riponete un cucchiaio di ricotta fresca, quindi aggiungete anche qualche pomodoro ciliegino che avrete tagliato a metà o in quarti. Richiudete bene il fagottino chudendo la foglia su sè stessa.

Riponete tutti i fagottini all’interno di una teglia per il forno che avrete precedentemente unto con un filo di olio, quindi ricoprite il tutto con la salsa al pomodoro. Scaldate a 180 gradi per 7 minuti, quindi servite ancora bollenti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-03-2015