Non appena inizia a concretizzarsi l’idea dell’arrivo della primavera la mia mente corre subito ai tanti pic nic che le belle giornate renderanno finalmente possibili. Tra le pietanze adatte a tale genere di occasioni ci sono i plumcake salati. Oggi ve ne propongo uno, da preparare con il Bimby, rustico come pochi e perfetto da gustare immersi nella natura. Il plumcake salato con mortadella vi stupirà: una pietanza tanto semplice quanto appagante, con un sapore eccezionale.

Risulta morbido ed a tratti filante, per merito dell’aggiunta del formaggio fresco a dadini unito all’impasto. Per sua natura si presta al trasporto, è pratico da consumare anche senza posate, direttamente con le mani. Insomma, nel caso in cui abbiate in programma una gita fuori porta tenetelo a mente. La ricetta proviene (con qualche mia personale modifica) da quì. Sullo stesso genere vi consiglio anche il plumcake salato con la ricetta base e quello ai carciofi e mozzarella.

Ingredienti

200 gr di farina 00
3 uova
100 ml di olio di semi
120 ml di latte
30-40 gr di parmigiano
120 gr di mortadella a cubetti
100 gr di scamorza a cubetti
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per torte salate

Procedimento

Versare nel boccale le uova e l’olio: lavorare per 1 minuto a velocità 3. Unire il latte e proseguire per 30 secondi a velocità 4. Aggiungere parmigiano e farina e lavorare ancora per 1 minuto a velocità 4. Completare con la mortadella ed il formaggio a cubetti, amalgamarli con l’aiuto di una spatola e unire il lievito: 10 secondi a velocità 6. Trasferire in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e cuocere in forno caldo a 175°C per 35 minuti circa. Controllare lo stato della cottura e sfornare.

Foto | Bryan Ochalla

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-03-2015