Le torte nuziali sono uno dei tasselli fondamentali dell’organizzazione di un matrimonio, è bello e rilassante cercare la giusta ispirazione ma anche ordinarle, assaggiare i gusti delle glasse e delle farciture, è una delle cose meno stressanti dell’organizzazione delle nozze. Anche il mondo delle wedding cake è cambiato molto in questi anni, le classiche torte monumentali coperte di panna montata, hanno lasciato il posto a dolci più eleganti, raffinati e belli, molto vicini allo stile anglosassone.

L’errore più comune che si fa con le torte nuziali è di esagerare, di farle grandissime ma con molti strati di polistirolo, di coprirle di pasta di zucchero che poi verrà tolta, di usare la crema al burro che però stanca al secondo boccone… Le torte nuziali devono essere belle, ma devono restare pur sempre torte e non oggetti da contemplare.

Vediamo insieme le torte nuziali da favola per il vostro matrimonio, dolci buoni, golosi ma bellissimi, perfetti per coronare il vostro giorno più bello.


[blogo-gallery id=”168526″ photo=”1-12″ layout=”slider”]
Le torte nuziali classiche e contemporanee sono quelle coperte con la pasta di zucchero, pur essendo una decorazione che si presta a molte varianti, le torte più belle sono quelle semplici, eleganti e rifinite, ma senza esagerare.

Molto belle anche le torte decorate con i fiori, potete scegliere tra quelle con la pasta di zucchero con i fiori in gum paste, oppure quelle impreziosite dai fiori veri. Questo tipo di torte spesso sono fatte con una copertura cremosa, hanno un’ispirazione un po’ shabby chic e sono davvero bellissime e romantiche.

Le torte nuziali cupcake sono originali e simpatiche, al posto della classica torta grande viene fatta una struttura a piramide su cui inserire i cupcake, oppure delle composizioni con una torta di medie dimensioni di un solo piano e tanti bellissimi cupcake intorno. È una soluzione perfetta per chi vuole una torta speciale ma ha scelto un matrimonio intimo con pochi invitati.

Tra le torte più affascinanti ci sono quelle con la frutta, gli strati di pan di Spagna vengono farciti con una crema e poi addobbati con cascate di frutta fresca. La scelta della frutta è fondamentale per avere un risultato elegante e chic, generalmente vengono utilizzati i frutti rossi, come fragole, mirtilli, lamponi, more, ribes e fragoline di bosco.

Le torte nuziali al cioccolato sono più rare ma altrettanto belle ed eleganti, potete scegliere di fare un omaggio al cioccolato ed usare una copertura con la glassa oppure optare per una ganache montata. Anche in questo caso le decorazioni migliori sono quelle con la frutta, soprattutto lamponi, fragole e mirtilli.

Foto | da Pinterest di Kathy Foster, Earmark Social Bridgette S.B., Swarovski, Melisa Lau, sharon byrne, MODwedding, jesse Toscano, Emily Elizabeth, MODwedding, MODwedding e Bridal Musings – Wedding Blog

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-03-2015