Golosa e profumata, la marmellata di cedro è una preparazione che richiede si, pazienza, ma che una volta pronta regala grandi soddisfazioni. Adoro in genere le confetture di agrumi ed anche questa è risultata essere all’altezza delle mie aspettative. Per la realizzazione della ricetta, che si prepara con il Bimby, dovrete utilizzare sia la polpa che la scorza dei cedri, ma solo la parte gialla. Ne consegue che i frutti dovranno dapprima essere sbucciati con attenzione e successivamente, dalla scorza, dovrà essere eliminata la parte gialla, che conferirebbe un sapore amarognolo.

La marmellata di cedro è ottima da gustare a colazione, spalmata sul pane, ma anche da utilizzare come farcia di crostate e biscotti o da unire all’impasto di torte e muffin. A questo proposito vi consiglio di provare anche la marmellata di mele con il Bimby e quella di pompelmo rosa. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

1 kg di cedri non trattati
800 gr di zucchero
1 arancia non trattata
1 limone non trattato
50 gr di cognac

Preparazione

Sbucciare i cedri, il limone e l’arancia e tenere da parte la scorza, dalla quale avrete eliminato la parte bianca. Tagliarla quindi a filetti e metterla a bollire in acqua bollente. Adesso trasferire i cedri sbucciati insieme al limone ed all’arancia nel boccale del Bimby e frullare per 10 secondi a velocità 5. Unire lo zucchero, il cognac e cuocere per un’ora a 100° velocità 2. Aggiungere anche la scorza scolata e cuocere ancora per 20 minuti a temperatura varoma velocità 1. Trasferire subito nei vasetti sterilizzati, avvitare i tappi e fare raffreddare a testa in giù.

Foto | stu_spivack

Foto |

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-03-2015