Forse non tutti lo sanno, ma gli agretti vantano tra le proprie caratteristiche nutrizionali una serie di proprietà benefiche da non sottovalutare: ricchi di acqua e di fibre, contengono vitamina A, C e vitamine del gruppo B oltre che minerali quali il potassio, il calcio, il magnesio ed il ferro. Indicati anche nelle diete ipocaloriche, contenendo solo 17 calorie per 100 grammi, non abbiamo più scuse per non utilizzarli in cucina.

A questo proposito vi consiglio di provarli con acciughe e capperi in questa ricetta sfiziosa e semplice da realizzare. Un contorno particolarmente saporito che si presta ad accompagnare secondi piatti a base di carne, pesce e uova. Gli agretti con acciughe e capperi costituiscono allo stesso tempo una portata piuttosto economica alla quale ricorrere quando si abbia voglia di portare in tavola un piatto diverso dal solito. Provate anche gli agretti al limone e quelli ripassati in padella.

Ingredienti

400 gr di agretti puliti
2 cucchiai di capperi sotto sale
4 filetti di acciughe sott’olio
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene gli agretti quindi metterli a lessare in acqua bollente salata, una volta pronti scolarli. Versare in un tegame dell’olio, i capperi sciacquati e strizzati delicatamente, le acciughe tagliate a pezzetti e fare scaldare bene. Una volta che le acciughe si saranno sciolte nell’olio unire gli agretti e farli insaporire bene su fiamma vivace per qualche minuto. Regolare di sale e pepe e servire una volta intiepiditi.

Foto | Leon Brocard

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-03-2015