Avevo in casa un avocado acquistato in vista di una serata a base di sushi fatto in casa, che è poi saltata a data da destinarsi, e per questo ho dovuto ricorrere ad una preparazione alternativa che lo vedesse protagonista, per non doverlo gettare via. La scelta è ricaduta sulla pasta con avocado e noci. Il condimento di tale primo, in realtà non è altro che una cremina che corteggiavo ormai da un po’, perfetta anche per farcire i crostini, che ho trovato superlativa anche in questo suo nuovo impiego.

Il primo che ne viene fuori è dunque un piatto cremoso e ricco con un condimento che cela al suo interno dei piccoli pezzetti di noci (tritate piuttosto grossolanamente). Consigliato a tutti gli amanti dell’avocado. A questo proposito perchè non provare anche la pasta con avocado e tonno e quella con avocado fagiolini e tonno?

Ingredienti

320 gr di pasta corta
1 avocado
50-60 gr di noci
1/2 tazza di latte
prezzemolo qb
sale e pepe

Preparazione

Sbucciare l’avocado, eliminare il nocciolo, tagliarlo a pezzi grossi e trasferirlo nel boccale del frullatore. Unire le noci (lasciandone eventualmente qualcuna intera per la decorazione finale), il latte ed il prezzemolo, quindi regolare di sale e pepe e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e denso. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente e condirla con la crema ottenuta facendo mantecare il tutto, a piacere, qualche istante in un tegame. Servire subito.

Foto | Nikki L.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-03-2015