Comfort food per eccellenza gli gnocchi rappresentano, nell’immaginario collettivo, una delle pietanze in grado di risollevare l’animo anche in quei giorni in cui tutto sembri andare storto. Merito sicuramente della loro consistenza, così piacevole al palato ed anche, perchè no, del loro aspetto così tanto rassicurante. Oggi ve li propongo in una variante che mi piace molto.

La ricetta degli gnocchi di zucca senza patate da fare con il Bimby è semplice come poche. Merito, ovviamente, del robot multifunzione che prende in carico tutte le fasi della lavorazione. A voi non resterà altro da fare, una volta pronto l’impasto, che dare vita agli gnocchi e tuffarli in acqua bollente salata fino a quando non salgano a galla; quindi condirli a vostro piacimento. A questo proposito vi consiglio anche gli gnocchi di zucca vegan e quelli di zucca e patate con il Bimby. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

800 gr di zucca
150 gr di farina 00
1 uovo
sale e pepe qb
500 ml di acqua

Preparazione

Versare nel boccale l’acqua insieme al sale e posizionare il varoma con all’interno la zucca precedentemente sbucciata e tagliata a cubetti. Cuocerla per 30 minuti, Varoma velocità 1. Una volta pronta porla da parte a raffreddare. Nel boccale pulito trasferire la zucca ormai fredda e tritarla per 20 secondi a velocità 6. Raccoglierla sul fondo con l’aiuto della spatola e unire uovo e farina. Regolare di sale e pepe ed mescolare ancora per 30 secondi a velocità 5. Trasferire il composto ottenuto sul piano di lavoro e dividerlo in pezzi. Ottenere con ognuno dei rotolini dai quali ricavare dei tocchetti ai quali dare la classica forma degli gnocchi. Lessarli in acqua bollente salata fino quando salgono a galla e condirli a piacere.

Foto | Meal Makeover Moms

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-03-2015