Il sedano rapa è una radice carnosa dal piacevole gusto di sedano, il sapore è delicato e avvolgente e si sposa benissimo con le altre verdure, ma anche per fare delle sfiziose insalate. Il sedano rapa si può gustare cotto, in zuppe e vellutate, ma si può anche mangiare crudo nelle insalate. Ecco per voi cinque ricette vegan con il sedano rapa da gustare in tutte le occasioni.

Julienne cremosa di sedano rapa

Lavate il sedano rapa, tagliatelo a metà e poi togliete la buccia esterna, lavatelo di nuovo e poi tagliatelo a julienne usando l’apposito attrezzo. Condite questa insalata con sale e pepe e poi aggiungete un pochino di olio extravergine di oliva, unite la maionese vegan oppure una salsa vegana all’aglio o una crema fatta con yogurt di soia e aromi.

Cotolette di sedano rapa

sedano-rapa-fritto

Pulite il sedano rapa e tagliatelo a fette spesse circa mezzo centimetro, poi scottatele in acqua bollente salata per 10 minuti, scolatele e fatele asciugare. Preparate due piattini, in uno mettete olio extravergine di oliva ed in un altro una panatura aromatizzata con pangrattato, sale, pepe,prezzemolo e curcuma. Passate le fettine di sedano rapa nell’olio e poi nella panatura. Friggete le cotolette di sedano rapa in una padella con abbondante olio di semi arachidi fino a quando saranno dorate da entrambi i lati.

Lenticchie con sedano rapa

sedano-rapa-lenticchie

Prendete una pentola grande e mettete dentro 200 gr di lenticchie secche, lavate e sgocciolate, unite un quarto di sedano rapa tagliato a cubetti, due patate piccole, una carota tagliata a pezzi, un pomodoro e una cipolla a fettine. Cuocete la zuppa a fuoco medio per un’oretta, a fine cottura insaporite con sale, pepe e olio extravergine di oliva.

Vellutata di sedano rapa

sedano-rapa-vellutata

Pulite il sedano rapa, sbucciatelo e tagliatelo a pezzettini, poi sbucciate un paio di patate e tagliatele a pezzi. Pulite una cipolla e tagliatela a fettine. Prendete un tegame e mettete un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, la cipolla e il sale, cuocete qualche minuto e poi aggiungete le patate e il sedano, fate insaporire qualche minuto mescolando spesso. Coprite con l’acqua o il brodo vegetale e cuocete a fuoco dolce per circa 40 minuti. Frullate la zuppa con il minipimer e aggiustate di sale e pepe.

Insalata mista con sedano rapa

sedano-rapa-in-insalata

Lavate il sedano, pulitelo e tagliatelo a striscioline molto sottili, mettetele in un’insalatiera e aggiungete un cespo di lattuga tagliato sottilmente, dei pomodori datterini e poi mezza cipolla rossa di Tropea, condite con olio, sale e pepe e mescolate bene. Se volete potete aggiungere anche del tofu oppure delle striscioline di tofu grigliate.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-03-2015