Il budino di soia alla menta è un delizioso dessert, perfetto da gustare al termine di un pasto, ma anche come piccolo peccato di gola da assaporare al cucchiaio durante una tiepida giornata primaverile.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione facile e veloce di un dessert che riuscirà a conquistare proprio tutti sin dal primo boccone. Ma scopriamo ora insieme tutte le fasi di preparazione spiegate passo passo di seguito.

Ingredienti (per 4 persone)

    latte di soia, 270ml
    sciroppo di menta, 120ml
    colla di pesce, 4g
    uova, 2
    zucchero di canna, 80g
    miele, 1 cucchiaino
    vaniglia, un pizzico

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla colla di pesce: toglietela dalla confezione e mettetela ad ammorbidire all’interno di una ciotolina colma di acqua a temperatura ambiente. Una volta pronta, strizzatela accuratamente.

Nel frattempo, all’interno di una terrina abbastanza capiente, iniziate a sbattere le uova insieme ad un cucchiaino scarso di zucchero; una volta ottenuto un composto omogeneo, incorporatevi anche il miele, la vanillina e il latte di soia.

In un pentolino a parte mettete a sciogliere lo zucchero avanzato insieme allo sciroppo di menta a fiamma dolce, quindi proseguite con la cottura per altri 5 minuti; trascorso il tempo indicato, togliete il composto dal fuoco e versatevi all’interno la colla di pesce, quindi mescolate finché la gelatina non si sarà sciolta completamente.

Versate ora il composto a base di sciroppo di menta appena preparato nel fondo dello stampo per budino e ultimate aggiungendo il rimanente composto a base di uova. Mettete a cuocere nel forno già caldo a 170 gradi per 40 minuti, finché la crema non avrà iniziato a prendere consistenza. In seguito mettete a freddare e servite in un piatto da portata decorando con delle foglioline di menta fresche.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-03-2015