La Margarina è un particolare tipo di condimento di origine vegetale che viene spesso utilizzato al posto del classico burro sia da chi segue un’alimentazione di tipo vegano, sia da chi vuole mantenersi in forma evitando troppi grassi.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi (tratta da qui) vi permetterà in pochissimo tempo di realizzare la Margarina fatta in casa in versione vegan, ideale da utilizzare in cucina all’interno della preparazione che più preferite. Ma scopriamo tutte le fasi di preparazione spiegate passo passo di seguito.

Ingredienti

    70 ml di olio vegetale a scelta
    25 gr di acqua
    5-8 gr di lecitina di soia

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di un bicchierino l’acqua e la lecitina, quindi riponete il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti. Pesate anche l’olio, quindi riponete anch’esso nel frigo per lo stesso tempo.

Trascorso il tempo indicato, togliete i due contenitori dal frigo e versate il loro contenuto all’interno di uno, quindi frullate il tutto con un minipimer: in pochissimi secondi il nostro composto diventerà molto più solido e ben amalgamato.

La nostra margarina vegetale vegan è ora pronta. Prima di consumarla, vi consiglio di riporla in frigorifero per almeno un’ora , quindi trasferitelo in freezer per altri 30 minuti. In questo modo il panetto si solidificherà per bene.

Tenete a mente che questo composto si riesce a conservare in frigorifero per una settimana. Durante questo arco di tempo, tuttavia, tenderà a separarsi, ma vi basterà riamalgamare gli ingredienti tra loro mescolando con un cucchiaino per far tornare tutto nella normalità.

Bon appetit!

photocredit: Jacy XIII

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-03-2015