I Filetti di merluzzo al pomodoro sono uno sfizioso secondo piatto a base di pesce che si riesce a preparare in pochissimi minuti e che vi permetterà di conquistare il palato di grandi e piccini della famiglia.

La realizzazione di questa ricetta è stata effettuata utilizzando dei filetti di merluzzo freschi, appositamente puliti dal pescivendolo di fiducia. Tuttavia, potete utilizzare anche quelli surgelati già pronti del supermercato.

Ingredienti (per 4 persone)

    filetti di merluzzo, 600gr
    salsa di pomodoro, 400ml
    aglio, 2 spicchi
    basilico, 6 foglie fresche
    sale, pepe, olio

Preparazione

merluzzo-ricette-semplici

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una pentola antiaderente i filetti di merluzzo pronti alla cottura (se usate quelli surgelati, prima dovete scongelarli per bene) insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva e scaldandoli da entrambi i lati in modo che inizino a prendere il colore bianco tipico della cottura.

Non appena inizieranno ad essere cotti, aggiungete la nostra passata di pomodoro (io per l’occasione ho utilizzato quella fatta in casa lo scorso settembre) e aggiustando il suo sapore con un pizzico di sale e pepe, l’aglio schiacciato, un filo di olio e le foglie di basilico fresche.

Fate in modo che il pesce prosegua con la cottura insieme al sughetto: in questo modo oltre a mantenersi morbido, riuscirà ad assorbire anche il sapore del pomodoro. Aggiustate infine il sapore del pesce con un pizzico di sale e pepe. Non appena il pomodoro avrà perso l’acqua in eccedenza e sarà diventato corposo, significa che il vostro manicaretto è pronto per essere servito nei piatti da portata e gustato ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-03-2015