Tra i frutti di stagione ci sono anche loro, i mandarini. Che ne dite di utilizzarli nella preparazione di una torta golosa, umida e perfetta per la colazione di tutti i giorni o per accompagnare il te delle cinque? La torta ai mandarini e noci rappresenta una ricetta veloce. Tra le caratteristiche che la rendono ancora più golosa l’aggiunta, oltre che del loro succo, anche dei mandarini a pezzi che regalano un tocco di sapore non indifferente.

Ma non finisce quì perchè a completare il dolce ci sono anche le noci tritate che conferiscono quella nota croccante che è sempre un piacere sentire sotto i denti. Una variante si ottiene sostituendo queste ultime sia con le mandorle che con le nocciole, sempre tritate grossolanamente. La torta è ottima al naturale da gustare a colazione ma può anche essere servita insieme ad una salsa agli agrumi diventando un perfetto dessert di fine pasto. Provate anche il dolce ai mandarini da preparare con il Bimby e la torta ai mandarini e cioccolato fondente.

Ingredienti

3 mandarini
100 ml di succo di mandarini
200 ml di latte
3 uova
150 gr di zucchero
200 ml olio di semi
300 gr di farina OO
1 bustina lievito per dolci
100 gr di noci tritate

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire l’olio ed il latte ed amalgamare bene quindi aggiungere la farina setacciata con il lievito, il succo dei mandarini e la loro scorza grattugiata e per ultime le noci tritate ed i mandarini tagliati a pezzi. Mescolare bene ed ottenuto un composto omogeneo trasferire in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Iris

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-03-2015