Primo piatto semplice, sia nel sapore che nell’esecuzione, ma non per questo poco allettante. La pasta asparagi e funghi porcini rappresenta la preparazione perfetta per un pranzetto gustoso e che non appesantisca. Si prepara con gli asparagi, che essendo di stagione non avrete problemi nel reperire, e i funghi porcini che potrete trovare nel banco dei surgelati di qualsiasi supermercato qualora non li abbiate a disposizione freschi.

La pasta asparagi e funghi porcini è ottima già così ma nel caso in cui vogliate ottenere un condimento più cremoso unite poca ricotta, da stemperare con un cucchiaio di acqua calda, la quale contribuisce a legare gli ingredienti senza appesantire il tutto. Qualora le preferiate la panna ricorrete a 100 ml di quest’ultima. Provate anche la pasta con asparagi e gamberetti e quella con pesto di asparagi.

Ingredienti

320 gr di pasta
250 gr di asparagi
250 gr di funghi porcini
1 spicchio d’aglio
1/2 cipolla
olio di oliva qb
qualche cucchiaio di ricotta
sale e pepe

Preparazione

Lavare gli asparagi e farli lessare in acqua bollente fino a quando risulteranno teneri. Scolarli, farli raffreddare e tagliarli a pezzetti. Pulire bene i funghi, tagliarli a pezzi e metterli a cuocere in un tegame con dell’olio di oliva, lo spicchio di aglio e la cipolla tritata. Una volta cotti unire anche gli asparagi, regolare di sale e pepe ed aggiungere a piacere poca ricotta, quella che basta per ottenere un condimento cremoso. Lessare la pasta al dente, tuffarla nel tegame e fare saltare qualche minuto prima di servire.

Foto | Yu Morita

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-03-2015