I Cracker sono dei deliziosi stuzzichini dalla forma molto simile alle gallette, che possono essere assaporati sia durante lo snack di metà giornata, sia al posto del classico pane. Ma anche utilizzati come base per antipasti sfiziosi.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la ricetta dei Cracker fatti in casa con il Bimby (tratta da qui) che vi permetterà in pochi minuti di realizzare qualcosa di delizioso e friabile, che piacerà sicuramente ai vostri bambini.

Ingredienti (per circa 30 cracker)

    200 gr Farina
    50 gr Burro Freddo
    1 cucchiaino Lievito per Torte Salate
    1 cucchiaino Sale + q.b. per la superficie
    90 gr Acqua
    Erbe Aromatiche

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno del boccale del Bimby 200 grammi di farina, 50 grammi di burro freddo a cubetti, 1 cucchiaino di lievito e 1 cucchiaino di sale, quindi fate amalgamare gli ingredienti per 30 secondi a velocità 5. Aggiungete poi al composto ottenuto 90 ml di acqua e mescolate per 3 minuti a velocità Spiga.

Trascorso il tempo indicato, riponete il panetto ottenuto sopra ad un piano da cucina, quindi stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia molto sottile (non dovrà essere più alta di 1 millimetro).

Condite la sfoglia con una spolverata di sale grosso e di erbe aromatiche, quindi tagliate la pasta realizzando dei rettangolini della stessa dimensione. Bucherellate poi la superficie con i rebbi di una forchetta in modo che non si formino le bolle durante la cottura.

Disponete i cracker sopra ad una teglia per il forno che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta apposita, quindi cuocete per 10 o 15 minuti a 180 gradi. Non appena avranno preso il colore dorato, toglieteli dal forno e gustateli freddi.

Bon appetit!

photocredit: Elana’s Pantry

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-03-2015