Amanti dei cupcakes eccoci con un nuovo frosting, quello alla ricotta. Probabilmente, tra tutti quelli proposti fino ad ora, è quello più leggero. Solo ricotta, zucchero a velo e gli aromi del caso, che rendono questa copertura perfetta per chi non riesca a farsi piacere la crema di burro o quella di formaggio; ottime si, ma parecchio pesanti in termini di digeribilità.

Il segreto che sta alla base della buona riuscita del frosting alla ricotta sta nel setacciare preventivamente quest’ultima in modo da ottenere un composto liscio quanto più possibile e privo di quegli antiestetici piccoli grumi caratteristici dell’alimento in questione. Il frosting alla ricotta si presta, esattamente come tutti gli altri, ad essere colorato in base alle eseigenze con i coloranti alimentari: prediligete quelli in gel. A questo proposito vi consiglio di provare anche il frosting al cioccolato fondente e quello al mascarpone e panna.

Ingredienti

200 gr di ricotta
2 cucchiai di zucchero a velo
aromi a piacere

Preparazione:

Setacciare la ricotta facendola passare attraverso le maglie di un colino. Ottenuto un composto liscio unire lo zucchero a velo ed incorporarlo completamente. A questo punto unire a piacere un aroma come la vaniglia o la cannella, o ancora del liquore. Nel caso in cui abbiate bisogno di un frosting colorato unire i coloranti necessari e mescolare bene. Trasferire il frosting ottenuto in una ciotola e poi in frigo dove dovrà riposare per almeno un’ora. Trasferire in una sac a poche e decorare a piacere i cupcake.

Foto | Kim Siciliano

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-03-2015