Amanti dei cupcakes eccoci con un nuovo frosting, quello alla ricotta. Probabilmente, tra tutti quelli proposti fino ad ora, è quello più leggero. Solo ricotta, zucchero a velo e gli aromi del caso, che rendono questa copertura perfetta per chi non riesca a farsi piacere la crema di burro o quella di formaggio; ottime si, ma parecchio pesanti in termini di digeribilità .
Il segreto che sta alla base della buona riuscita del frosting alla ricotta sta nel setacciare preventivamente quest’ultima in modo da ottenere un composto liscio quanto più possibile e privo di quegli antiestetici piccoli grumi caratteristici dell’alimento in questione. Il frosting alla ricotta si presta, esattamente come tutti gli altri, ad essere colorato in base alle eseigenze con i coloranti alimentari: prediligete quelli in gel. A questo proposito vi consiglio di provare anche il frosting al cioccolato fondente e quello al mascarpone e panna.
Ingredienti
200 gr di ricotta
2 cucchiai di zucchero a velo
aromi a piacere
Preparazione:
Setacciare la ricotta facendola passare attraverso le maglie di un colino. Ottenuto un composto liscio unire lo zucchero a velo ed incorporarlo completamente. A questo punto unire a piacere un aroma come la vaniglia o la cannella, o ancora del liquore. Nel caso in cui abbiate bisogno di un frosting colorato unire i coloranti necessari e mescolare bene. Trasferire il frosting ottenuto in una ciotola e poi in frigo dove dovrà riposare per almeno un’ora. Trasferire in una sac a poche e decorare a piacere i cupcake.
Foto | Kim Siciliano








