Prima che il titolo della ricetta possa trarvi in inganno, in realtà più che una torta, quella che segue è una crostata (e che crostata, aggiungerei!). La torta ricotta e cioccolato bianco di Benedetta Parodi è costituita da una base di pasta frolla ed un ripieno di crema di ricotta mescolata con il cioccolato bianco fuso ed intervallata con dei succosi e freschi lamponi: cosa volere di più?

Insuperabile dessert di fine pasto è anche estremamente semplice da realizzare e perfetto per fare un’ottima figura a tavola. Richiede pochi ingredienti ma vi assicuro che il risultato finale nulla abbia da invidiare a quelle belle tart esposte nei banconi delle migliori pasticcerie. Tenetela presente per i prossimi pranzi e cene con amici. A questo proposito vi consiglio anche la crostata di cioccolato e pere di Molto Bene e la crostata all’arancia e cannella.

Ingredienti

1 rotolo di pasta frolla
700 gr di ricotta
300 gr di cioccolato bianco
150 gr di lamponi
zucchero a velo qb
cannella qb

Procedimento

Stendere la pasta frolla e foderare una teglia da 24 cm di diametro. Bucherellarla con l’aiuto di una forchetta e coprirla con della carta forno, poi con abbondanti legumi secchi. Farla cuocere in bianco in forno caldo a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno: fare fondere il cioccolato bianco in un pentolino con un cucchiaio di acqua: mettere da parte ad intiepidire. Lavorare in una ciotola la ricotta con una forchetta ed unire il cioccolato ormai freddo. Unire poca cannella e fare riposare in frigo. Comporre il dolce: porre sulla base di pasta frolla metà dose dei lamponi, versare sopra il composto di cioccolato e ricotta e trasferire in frigo per 4 ore almeno. Prima di servire decorare con i lamponi rimasti.

Foto | katrin Morenz

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-03-2015