Consumare frutta e verdura di stagione non solo è consigliabile dal punto di vista della salute, ma anche del portafoglio. Due buoni motivi, dunque, per utilizzare in cucina gli splendidi doni che la natura ci offre nella realizzazione di pietanze genuine e succulente. A questo proposito vi consiglio la ricetta dello strudel asparagi e spinaci che ho preparato di recente e proposto come antipasto, dopo averlo tagliato a fettine e disposte l’una accanto all’altra.

La ricetta che ho seguito è di Benedetta Parodi e, come tutte le sue preparazioni, anche questa è a prova di principiante. Dopo aver steso la pasta sfoglia non vi resterà altro da fare che farcirla con strati di asparagi e spinaci lessi intervallati da prosciutto e formaggio, quindi arrotolare bene il tutto e porre in forno. Vi consiglio di effettuare sempre sulla pasta sfoglia qualche taglietto in superficie in modo che la pasta non si gonfi troppo e rischi di rompersi. Provate anche lo strudel agli spinaci e feta e quello di funghi e spinaci.

Ingredienti

100 gr di spinaci
300 gr di asparagi
1 rotolo di pasta sfoglia
100 gr di prosciutto cotto a fette
100 gr di Emmental

Preparazione

Fare lessare in due pentole distinte gli spinaci e gli aspargi. Scolarli e strizzare bene i primi, tagliare a pezzi i secondi. Stendere la pasta sfoglia e posizionare al centro uno strato di fette di prosciutto cotto, poi uno di spinaci, uno di formaggio ed infine gli asparagi. Chiudere bene lo strudel sigillando i bordi e praticare qualche incisione in superficie. Cuocere a 200° per circa 20-25 minuti, fno a quando lo strudel risulterà dorato.

Foto | goyumcha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-03-2015