Alto e soffice, con il retrogusto tipico che solo le preparazioni integrali sanno avere, questo plumcake salato rappresenta una pietanza perfetta per diverse occasioni, dall’antipasto, semplicemente servito a fette, al pranzo fuori casa, in ufficio come all’aria aperta. Nonostante possiate decidere di arricchirlo con qualsivoglia ingrediente io ho optato per carote e piselli, che gli regalano un tocco di colore, e del tonno sott’olio (di ottima qualità).

In quanto alla farina integrale potrete decidere di utilizzarla da sola o miscelarla con metà, o meno, farina 00. Il plumcake è ottimo da gustare appena tiepido anche se si mantiene morbido per diversi giorni, accuratamente avvolto in un canovaccio o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. A questo proposito vi consiglio di provare anche il plumcake salato con la ricetta base e quello alle zucchine.

Ingredienti

180 gr di farina integrale
3 uova
100 ml di latte
50 gr di parmigiano grattugiato
1 cipolla
2 carote
150 gr di piselli
2 scatolette di tonno sott’olio
60 ml di olio di semi
sale e pepe
basilico o prezzemolo fresco
1 bustina di lievito per torte salate
1 manciata di fiocchi d’avena

Preparazione

Affettare sottilmente la cipolla e metterla ad appassire in un tegame quindi unire i piselli, le carote tagliate a cubetti e bagnare con poca acqua, regolare di sale e pepe e portare a cottura, lasciando il tutto al dente. In una ciotola mescolare le uova con l’olio ed il latte. Unire le erbe tritate, la farina, il parmigiano grattugiato e le verdure miste al tonno sgocciolato e sminuzzato. Mescolare bene ma brevemente e trasferire in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Cospargere in superficie dei fiocchi d’avena e cuocere a 180 °C per circa 40-45 minuti.

Foto | Javier Lastras

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-03-2015