Gli involtini di asparagi e salmone rappresentano un antipasto veloce, fresco e primaverile adatto a qualsiasi occasione. Caratterizzato da colori accesi ed intriganti porta un tocco di allegria in tavola. Si tratta di una di quelle ricette da poter improvvisare anche all’ultimo minuto e da accoppiare a piacere ad altri antipasti quali uova sode ripiene o verdure sott’aceto.

Si ottengono semplicemente spalmando delle fette di salmone affumicato con un velo di formaggio fresco cremoso, tipo il philadelphia per intenderci, e posizionando poi sopra a piacere uno o più asparagi precedentemente cotti al dente. Sono subito pronti per l’assaggio ma all’occorrenza possono anche venire preparati in anticipo. A questo proposito perchè non provare gli involtini di asparagi, pancetta ed Asiago al forno e gli involtini di salmone fresco o affumicato? entrambe varianti sul tema da non perdere.

Ingredienti

250 gr di salmone affumicato
150 gr di asparagi asparagi
100 gr di philadelphia
pepe nero qb
sale qb
succo di limone qb
olio extravergine d’oliva qb

Preparazione

Pulire bene gli asparagi quindi metterli a sbollentare in acqua bollente salata fino a quando risultano teneri. Scolarli e farli raffreddare. Aprire la confezione del salmone e stenderne le fette su un piano di lavoro. Irrorrarle con un filo di olio, poco succo di limone e condirle con sale e pepe. Spalmare uno strato sottile di formaggio cremoso stendendolo in maniera uniforme. Completare ponendo sopra gli asparagi a mucchietti da 2-3 ed arrotolare bene. Servire subito o in alternativa conservare in frigo fino al momento dell’assaggio.

Foto | Alpha

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-03-2015