Le Coste al gorgonzola sono un contorno a base di verdure e formaggio molto saporito e pronto in pochissimi minuti. Facile da realizzare, è perfetto da accompagnare ad un secondo piatto a base di carne o a delle fette di polenta calda.

Le Coste sono un ortaggio di stagione che si trova molto facilmente in questo periodo dell’anno nel bancone del vostro fruttivendolo di fiducia; ricco di fibre e vitamine, è ideale da cucinare in molteplici varianti.

Ingredienti (per 2 persone)

    coste, 500gr
    gorgonzola, 2 cucchiai
    sale, pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle coste: dopo averle staccate dal gambo ed aver eliminato le foglie più brutte, sciacquatele accuratamente sotto un getto di acqua corrente in modo da privarle del terriccio o dalla polvere.

Trasferite ora le coste all’interno di una casseruola dai bordi alti e fatele sbollentare per qualche minuto in abbandonate acqua salata. Quando si saranno ben ammorbidite, spegnete il fuoco e strizzatele per privarle di quanta più acqua possibile.

Tagliate ora le coste a listarelle sottili, quindi versatele all’interno di una teglia per il forno che avrete precedentemente unto con un filo di olio. Conditele con un pizzico di sale e pepe, quindi ricoprite il tutto con il gorgonzola tagliato a cubetti.

Fate cuocere il tutto a 180 gradi per una decina di minuti, finché non vedete che il formaggio si sarà sciolto completamente. Trascorso il tempo indicato, togliete il vostro manicaretto dal forno e servite immediatamente, ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-03-2015