Le Patate novelle sono una particolare varietà del tubero più diffuso ed apprezzato al mondo. Questa variante, dalla forma tondeggiante e dalle dimensioni più piccole, si presta molto bene in cucina, vista la versatilità con cui si abbina alle più diverse preparazioni.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Patate novelle al forno, un manicaretto molto profumato e veloce da preparare, perfetto da accompagnare sia ai secondi piatti a base di carne che a quelli di pesce.

Ingredienti

    patate, 500gr
    aglio, 2 spicchi
    rosmarino, 4 rametti
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle patate: dopo averle sbucciate e lavate accuratamente sotto un getto di acqua corrente, procedete tagliandole a pezzettini dalle dimensioni più o meno simili.

Prendete ora una placca da forno che avrete precedentemente rivestito con un foglio di carta apposita e disponetevi sopra le patate e l’aglio che avrete tagliato a fettine. Ricoprite le vostre patate con i rametti di rosmarino e condite con un pizzico di sale ed un filo di olio extra vergine di oliva, quindi mettete a cuocere nel forno a 200 gradi per circa 20 minuti.

Non appena pronte, sfornate, eliminate l’aglio e servite subito, ancora bollenti. Se necessario, durante la cottura aggiungete dell’altro olio, onde evitare che le patate si secchino troppo.

Bon appetit!

photocredit: Wei Duan Woo

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-03-2015