La Focaccia pasquale è un dolce tipico che viene preparato in occasione dell’arrivo della Pasqua. La sua forma è molto simile a quella della colomba ma, sin dal primo morso, è possibile percepire un gusto completamente diverso.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Focaccia pasquale con il lievito madre ed è stata tratta da qui. Scopriamo insieme tutte le fasi di preparazione spiegate passo passo di seguito.

Ingredienti (per 5-6 mini colombe)

    farina manitoba tagliata con metà 00, 580 g
    burro (a temperatura ambiente), 120 g
    uova, 5 intere e 2 tuorli
    acqua, 130 g
    zucchero, 130 g
    arancia scorza grattugiata, 2
    limone scorza grattugiata, 1
    rhum o porto o marsala, 1 cucchiaio raso
    vaniglia, mezza stecca
    sale, un cucchiaino raso
    lievito madre rinfrescato, 100 g

    per decorare
    granella di zucchero e albume, qb

Preparazione

Fare un primo impasto con 120 g della farina, lievito e l’acqua. Fare una pastella da far lievitare un’ora. Aggiungere un uovo, poi a cucchiaiate piano piano 120 g di farina, un tuorlo, 15 g di zucchero. Far lievitare fino a che non raddoppia. Ci vorrà un’altra ora e mezza almeno.

Aggiungere il secondo uovo e il primo tuorlo alternando 120 g di farina, lavorare e poi 15 g di zucchero. Far lievitare ancora fino al raddoppio, due ore e mezza circa. Aggiungere ai 100 g di zucchero la scorza grattugiata di limone e arancio e la vaniglia e lasciare macerare.
Alternare l’aggiunta della parte liquida restante (nell’ordine 1 tuorlo + 3 uova + il rum ) agli ultimi 220 g farina e ai 100 g di zucchero aromatizzati sopra, facendo sempre assorbire gli ingredienti poco per volta. Aggiungere, infine, il sale e, assorbito questo, il burro a temperatura ambiente in piccolissimi tocchetti. Far lievitare l’impasto della focaccia pasquale dolce veneta in luogo caldo e riparato, per tre ore circa.

Formare due focacce. Lasciando riposare 10 minuti la pasta tagliata sarà più facile formarla, tonda con una croce al centro, a treccia o come più piace. Far lievitare due ore circa prima di infornare. Spennellare con l’albume, mettere la granella se piace (nel mio caso no) e con una taglierina, fare il classico taglio a croce.

Cuocere a 130 gradi in forno preriscaldato possibilmente statico con una bacinella in pyrex con un dito d’acqua (per dare un po’ di umidità) su una teglia forata e far andare per 5-10 minuti a seconda della forma. Alzare la temperatura a 180 per altri 30-40 minuti fino a doratura della focaccia pasquale dolce veneta. Far raffreddare un’ora almeno in forno spento e aperto su una teglia forata prima di tagliare.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-03-2015