La frittata di asparagi e cipolle è una delle ricette più gettonate del periodo. Non potrebbe essere altrimenti se anche voi, come me, siate soliti prediligere i freschi e gustosi ortaggi di stagione per la realizzazione delle vostre pietanze. Perfetta come secondo piatto, sia per il pranzo che per la cena, che come antipasto in occasione di buffet di diverso tipo, dopo essere stata tagliata a quadrotti disposti poi ordinatamente su un vassoio.

Volendo potreste cuocere la frittata anche in forno. In questo caso, per ottenere un risultato perfetto che veda una frittata alta e soffice, potrete utilizzare un paio di trucchetti: montare gli albumi a neve prima di unirli al composto ed utilizzare, per la cottura, una teglia più piccola e dalle pareti alte. Provate anche il rotolo di frittata con asparagi e la frittata di cipolle al forno.

Ingredienti

2 mazzetti di asparagi
1 cipolla
4 uova
4 cucchiai di panna
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe qb
olio di oliva qb

Preparazione

Mettere a lessare gli asparagi puliti in acqua bollente fino a quando risultano al dente. Scolarli e tagliarli a pezzi. Nel frattempo sbucciare la cipolla, affettarla sottilmente e metterla a soffriggere in un tegame ampio con poco olio. Nel frattempo in una ciotola mescolare le uova con la panna, il parmigiano, il sale ed il pepe. Unire anche gli asparagi e versare il tutto sulla cipolla in padella. Cuocere la frittata da ambo i lati fino a quando si sarà completamente rappresa e dorata. Fare riposare per qualche minuto quindi servire.

Foto | Guido Sansoni

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-03-2015