Voglia di un dolce particolarmente goloso, basato su un abbinamento jolly della pasticceria, che si prepara davvero in pochi minuti e non richiede neanche chissà quali attenzioni? Bene perchè lo strudel ricotta e cioccolato rappresenta una ricetta così tanto veloce da poter essere realizzata in 5 minuti di orologio. Una base di pasta sfoglia già pronta ed un ripieno che non richiede cottura: ricotta lavorata con zucchero, uova e cannella e arricchita con una valanga di gocce di cioccolato.

Nonostante lo strudel risulti ottimo dopo un breve riposo, da freddo insomma, anche da tiepido ha il suo perchè. Nel caso in cui non andiate matti per il cioccolato potreste sostituire le gocce con la stessa quantità di uvetta precedentemente ammollata o con un mix di canditi. Provate anche lo strudel alle pere e cioccolato con il Bimby e quello alle banane e cioccolato di Benedetta Parodi.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
1/2 kg di ricotta
100 gr di zucchero
1 uovo
cannella qb
150 gr di gocce di cioccolato

Preparazione

Setacciare bene la ricotta in una ciotola. Unire lo zucchero e la cannella e lavorare molto bene. Adesso unire anche l’uovo ed infine le gocce di cioccolato, mescolando brevemente. Stendere la pasta sfoglia e farcirla, ottenendo una striscia lunga, con il composto di ricotta. Richiudere bene la pasta prestando attenzione ai bordi, e praticare dei taglietti in superficie. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti. Prelevare dal forno, spolverare con zucchero a velo, fare raffreddare e servire tagliato a fette.

Foto | cikohan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-03-2015