I muffin alle mele e cannella sono una tipica merenda anglosassone che ben s’accompagna a una tazza di té nero nelle fredde giornate piovose caratteristiche della Gran Bretagna e che pare vogliano accompagnare anche noi almeno per tutto questo marzo. Potete prepararli per tutti i giorni, oppure per un pomeriggio speciale, di quelli come si usava una volta che la vita era meno frenetica, attorno al tavolo con le amiche a spettegolare di questo o di quello…

Ingredienti

    350 g di mele
    300 g di farina
    200 g di zucchero
    2 uova
    15 g di lievito in polvere
    30 g di burro
    2.15 dl di olio di mais
    45 g di farina di mandorle
    1-2 cucchiaini di cannella in polvere
    1 cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione

Sbucciate le mele lavate, privatele del torsolo e dei semi, quindi grattugiatele e mettetele in una terrina in cui aggiungerete le uova, una alla volta, l’olio di mais versato a filo, la cannella e lo zucchero.

A questo punto unite, poco per volta, 280 g di farina e il lievito, la farina di cocco e amalgamate il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno. Imburrate degli stampini da muffin e riempiteli con l’impasto non più che a metà, poi infornateli a 180° per 25 minuti circa. Prima di servirli lasciateli raffreddare ed eventualmente polverizzateli con lo zucchero a velo.

Foto | Lis Ferla

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-03-2015