La colomba pasquale senza glutine è un dolce classico della tradizione ma fatto con una farina particolare che non contiene glutine e che quindi è adatta anche ai celiaci. La farina senza glutine è una valida alternativa per i celiaci e funziona molto bene nelle ricette dolci come biscotti e torte, ma anche per fare impasti lievitati che non richiedono procedimenti particolarmente complessi, come ad esempio la pizza o le brioches. Nel caso dei grandi lievitati, come panettoni e colombe, la situazione si complica un po’ perché la preparazione è lunga e laboriosa e viene a mancare la massa glutinica che è alla base della buona lievitazione.

Ingredienti

    Per la biga:
    100 gr di farina senza glutine
    100 ml di acqua
    1 cubetto di lievito di birra
    Per l’impasto:
    75 g di burro
    80 g di zucchero
    160 g di latte
    1 uovo
    2 tuorli
    250 g di farina senza glutine
    2 cucchiaini di estratto di vaniglia o una bacca
    Sale
    scorza di limone
    scorza d’arancia
    50 gr di canditi
    Per la glassa:
    50 g di zucchero
    45 g di farina di mandorle
    1 albume
    Vaniglia
    Per decorare:
    100 gr di mandorle intere con la pelle
    Granella di zucchero senza glutine
    zucchero a velo

Preparazione

Scaldate l’acqua e scioglieteci dentro il lievito di birra, mescolate e poi impastate questo composto con la farina, coprite e fate lievitare fino al raddoppio.

Nel frattempo potete pesare gli altri ingredienti, grattugiare la scorza di limone e di arancia e, se volete metterli, tagliare a cubetti i canditi. Prendete la biga e mettetela nella planetaria e aggiungete lo zucchero, il latte e le uova, unite la farina e impastate in modo da far prendere consistenza all’impasto, unite quindi la scorza degli agrumi, il sale, la vaniglia e i canditi tagliati a cubetti. Impastate bene tutto e poi incorporate il burro morbido poco per volta. Formate due panetti e metteteli a croce nello stampo per la colomba, quello più grande per fare il corpo ed uno più piccolo a croce per fare le ali, coprite con la pellicola e fate lievitare dentro il forno spento con la luce accesa per circa 3 ore, fino a quando l’impasto arriverà quasi al bordo dello stampo.

Nel frattempo preparate la glassa frullando insieme un albume, la farina di mandorle, lo zucchero e un po’ di vaniglia. Quando la colomba sarà ben lievitata cospargetela con la glassa, unite le mandorle intere e la granella di zucchero e infornate a 180°C per 34 – 40 minuti. Infilzate la colomba con i ferri da lana e fatela raffreddare a testa in giù, in questo modo rimarrà alta e bella. Decorate la colomba con lo zucchero a velo e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-03-2015