Domani si festeggia la Festa del Papà e dobbiamo preparare qualcosa di buono e sfizioso per l’uomo di casa, piatti leggeri ma golosi perfetti per tutta la famiglia. Dato che il tempo è sempre poco e che si è spesso di corsa, ecco per voi un menù last minute per la Festa del Papà, ricette buone, facili e veloci che potete anche fare in anticipo in modo da ottimizzare i tempi.

Vol au vent con crema di pistacchio

I vol au vent sono l’antipasto più gettonato per le cene di famiglia, si comprano pronti al supermercato e noi non dobbiamo far altro che farcirli. Mettete i vol au vent nel forno e scaldateli per una decina di minuti a 120°C, nel frattempo frullate un barattolino di pesto di pistacchio e 300 gr di ricotta, regolate di sale e pepe e poi mettete questa crema dentro i vostri cestini. Decorate con un rametto di basilico e servite.

Lasagne al pesto

lasagne-pesto

La ricetta delle lasagne al pesto è molto semplice, dovete solo acquistare la pasta fresca per lasagne, il pesto e la besciamella che, volendo, potreste anche fare in casa. Assemblate tutto a strati e cuocete in forno a 180°C per 25 – 30 minuti. Questa ricetta potete farla in anticipo e scaldarla prima di servire.

Cotolette con pomodoro e mozzarella

cotoletta

Le cotolette sono buonissime e piacciono a tutti, potete farle con la carne di vitello, pollo o maiale, se le friggete vi consiglio di farle sul momento o poco prima perché riscaldate dal giorno prima perdono parecchio. Per dare una marcia in più a delle semplici cotolette potete disporle su una teglia coperta di carta da forno e poi mettere sopra un cucchiaio di salsa di pomodoro e qualche fettina di mozzarella ben sgocciolata. Passate la carne in forno per qualche minuto per far sciogliere il formaggio.

Patate al forno

patte-forno

Come contorno vi propongo delle facilissime patate al forno che potete fare seguendo la nostra ricetta di base, sono molto semplici ma seguite le nostre indicazioni per avere delle patate croccanti fuori e morbide dentro.

Torta al cioccolato con lamponi

torta-cioccolato

Ogni menù che si rispetti si deve concludere con un dessert, per i nostri papà consiglio una torta al cioccolato, umida e avvolgente, da decorare con una glassa al cioccolato e dei lamponi freschi. Per la torta potete seguire una ricetta che vi riesce particolarmente bene oppure fare una torta tenerina, per fare la glassa dovete sciogliere 150 gr di cioccolato con 100 ml di panna fresca per dolci,la versate sulla torta e la fate intiepidire. Alla fine completate tutto con lamponi freschi o con altri frutti rossi a vostra scelta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-03-2015