Le Orecchiette con cime di rapa e acciughe sono un gustosissimo primo piatto a base di pesce, dal sapore molto intenso, perfetto da presentare ai propri ospiti sia nelle occasioni più informali che in quelle più chic, specialmente se accompagnato da un bicchiere di vino bianco.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la realizzazione di un primo piatto a cui andremo ad aggiungere le cime di rapa, un ortaggio tipico delle zone del centro e sud Italia, che ben si identifica per il suo gusto intenso.

Ingredienti (per 2 persone)

    orecchiette, 200gr
    acciughe senza lisca, 2
    aglio, uno spicchio
    peperoncino
    sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle cime di rapa: dopo avere private delle foglie più dure, mettete da parte le parti più morbide e le cimette, hindi sciacquate accuratamente il tutto sotto un getto di acqua corrente.

Versate gli ortaggi all’interno di una casseruola con abbondante acqua salata e lasciateli sbollentare per qualche minuto, finché non si saranno ben ammorbiditi. Una volta cotti strizzateli per bene e tritateli finemente con un coltello.

Nel frattempo, in una padella abbastanza capiente, mettete a rosolare lo spicchio di aglio insieme ad un paio di cucchiai di olio; non appena avrà iniziato ad imbiondire, aggiungete le acciughe senza lisca che avrete precedentemente sbriciolato, quindi fatele cuocere finché non si saranno quasi sciolte.

A questo punto, trasferite nella padella le cime di rapa e le orecchiette (che avrete lessato in una casseruola a parte), quindi insaporite con un pizzico di sale e pepe e una spolverata di peperoncino. Spadellate il tutto per un paio di minuti e servite ancora bollente.

Bon appetit!

photocredit: Caspar Diederik

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-03-2015