La torta diplomatica di Luca Montersino, o trancetto diplomatico, è un dolce buonissimo e sfizioso, una reinterpretazione moderna ed elegante del classico dolce della tradizione. La torta diplomatica è fatta con la pasta sfoglia e la crema diplomatica, una preparazione di base che abbiamo visto insieme qualche giorno fa. Vediamo insieme tutti i passaggi e le istruzioni dettagliate per preparare la torta diplomatica di Montersino.

Ingredienti

Per la sfoglia:
500 gr di pasta sfoglia
150 gr di zucchero a velo
Gelatina di albicocche
Per la bagna:
150 gr di zucchero liquido al 70%
100 ml di acqua
25 ml di rum
Per farcire:
400 gr di crema pasticcera
400 ml di panna fresca
un cucchiaino di estratto di vaniglia
1 disco di pan di Spagna da 400 gr
Per decorare:
200 ml di panna fresca
Cacao amaro

Preparazione

Stendete la pasta sfoglia a 2mm di spessore, bucherellatela con una forchetta e mettetela su una teglia coperta di carta da forno, cuocete la sfoglia in forno caldo 1 60° fino a quando sarà dorata. Mettete lo zucchero sulla sfoglia e proseguite la cottura a 240°C fino a quando sarà ben caramellata. Estraete la sfoglia e pennellatela con la gelatina di albicocche. Questa operazione dovete farla per i due strati di sfoglia. Mettete l’anello di metallo sulla sfoglia e ricavate due cerchi da ogni sfoglia.

La sera prima preparate il pan di Spagna e anche la crema pasticcera in modo che abbiano il tempo di raffreddarsi. Mescolate zucchero liquido, acqua e rum e mescolate bene, se non avete lo zucchero liquido fate uno sciroppo normale con acqua e zucchero e poi, a freddo, mettete il rum. Mescolate la crema pasticcera, un cucchiaio di estratto di vaniglia e la panna montata, in tre volte, con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare la preparazione. Mettete la crema in una sac a poche con la bocchetta liscia e abbastanza grande.

Posizionate l’anello per torte su un piatto da portata e mettete nella base due dischi di pasta sfoglia caramellata, fate sopra uno strato di crema diplomatica spesso un centimetro e poi mettete le fette di pan di Spagna spesse un centimetro e inzuppate bene con la bagna al rum. Mettete ancora uno strato abbondante di crema diplomatica e completate con due sfoglie caramellate. Pressate leggermente, coprite con la pellicola e fate congelare in freezer in modo da poter tagliare delle fette regolari. Con un coltello con le lame ben calde tagliate la vostra torta a fette o tranci, poi metteteli in frigorifero per 3 – 4 ore in modo che arrivino alla giusta temperatura per essere servite. Le fette che non consumate subito potete lasciarle in freezer.

Decorate la torta con la panna montata rimasta e poi completate con un pochino di cacao amaro in polvere.

Foto | peccatidigola

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-03-2015