Ingredienti:
• 800 g di anelli di totano
• 80 g di pangrattato
• 50 g di parmigiano grattugiato
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
• 1 pizzico di aglio in polvere
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

Gli anelli di totano al forno sono un secondo di pesce facile e veloce da preparare, perfetti quando non sapete cosa cucinare per cena.

Gli anelli di totano fritti sono buonissimi e sfiziosi ma purtroppo sono anche abbastanza calorici. Ogni tanto ce li possiamo pure concedere ma, se vi piacciono e volete prepararli più spesso, potete optare per una versione più leggera come gli anelli di totano al forno.

Preparare gli anelli di totano con la ricetta light è semplicissimo e in breve tempo avrete pronto un secondo piatto sfizioso e saporito adatto a tutta la famiglia. Potete servirlo con un contorno di insalata, per mantenere il pasto leggero, oppure nel modo migliore che conosciamo: con le patatine. Sapete che si possono preparare al forno buone come quelle fritte?

Anelli di totano al forno
Anelli di totano al forno

Come preparare la ricetta degli anelli di totano al forno

  1. Pulite i totani, lavateli, metteteli su un tagliere e tagliateli a rondelle con un coltello ben affilato o una forbice da cucina, sciacquateli di nuovo e poi asciugateli con la carta assorbente da cucina.
  2. In un piatto fondo mettete il pane grattugiato, il parmigiano, il prezzemolo, l’aglio in polvere, un pizzico di sale e una macinata di pepe e passatevi gli anelli di totano uno a uno, cercando di ricoprirli uniformemente.
  3. Sistemateli su una teglia coperta da carta da forno e leggermente unta di olio, aggiungete un altro filo di olio e poi cuocete a 180°C per circa 20-25 minuti. A metà cottura girate gli anelli di totano con una paletta in modo da cuocerli anche dall’altro lato.

Un’altra valida alternativa è quella di cuocere gli anelli di totano in una padella antiaderente con poco olio. La cottura sarà più veloce ma dovete stare attenti a non bruciarli.

Accompagnate gli anelli di totano con un’insalata verde e qualche fettina di limone e servite.

Conservazione

Meglio gustare gli anelli di totano appena fatti. In alternativa potete conservarli per un giorno in frigorifero.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 15-05-2023