La Pasta con prosciutto crudo gratinata è un delizioso primo piatto che si preparare in pochissimi minuti e che si caratterizza per il suo gusto molto rustico e il suo profumo avvolgente al punto da inebriare tutta la casa.

La ricette che andiamo a scoprire oggi è pronta in pochi minuti e si realizza in semplicissimi passaggi. Il suo gusto unico, perfetto da abbinare ad un bicchiere di vino rosso, conquisterà il palato dei più piccoli della famiglia.

Ingredienti (per 2 persone)

    pasta, 200gr
    prosciutto crudo, 100gr
    burro, 15gr
    besciamella, un cucchiaio
    parmigiano grattugiato, due cucchiai
    pangrattato, 1 cucchiaio
    sale e pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione della besciamella, a meno che non ne abbiate a disposizione di già pronta. Nel secondo caso, versatela all’interno di un pentolino e fatela scaldare senza raggiungere l’ebollizione.

Nel frattempo, mettete a cuocere la pasta all’interno di una casseruola dai bordi alti insieme ad abbondante acqua salata. Quando avrà raggiunto la cottura al dente, spegnete il fuoco e scolatela accuratamente.

Prendete ora una padella antiaderente abbastanza capiente e cuocetevi all’interno la besciamella, il prosciutto crudo precedentemente tagliato a listarelle sottili e un po’ di parmigiano grattugiato, quindi aggiungete la pasta e spadellate il tutto per qualche minuto, quindi trasferite in una teglia per il forno precedentemente imburrata.

Ricoprire il tutto con il pangrattato e il rimanente parmigiano grattugiato. Condite con una spolverata di pepe e cuocete nel forno a 180 gradi per almeno 20 minuti. Servite ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-03-2015