I Gamberoni al Brandy sono un manicaretto delizioso e dal profumo molto itenso, perfetto per essere presentato sia come antipasto sfizioso che come secondo piatto a base di pesce molto chic. Perfetto da abbinare al bicchiere da un calice di vino bianco.

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione dei Gamberoni al Brandy con il Bimby (tratta da qui), che vi permetterà in pochi minuti di realizzare un manicaretto gustoso, perfetto per dare quel tocco di originalità e gusto alla vostra cena.

Ingredienti (per 3 persone)

    500 g gamberoni
    1 scalogno
    30 g olio extra vergine d’oliva
    1 manciata di prezzemolo
    50 g di brandy
    40 g di vino bianco
    1 pizzico di peperoncino e/o pepe
    15 g di pane grattugiato
    sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pulizia dei gamberoni: dopo averli lavati sotto un getto di acqua corrente, togliete loro le teste.

Versate ora all’interno del boccale del Bimby lo scalogno e il prezzemolo e fateli tritare per 5 secondi a velocità 7. Raccogliete il trito al centro con l’aiuto di una spatola, quindi unite al composto l’olio extra vergine di oliva e il peperoncino e fate rosolare il tutto per 3 minuti a velocità 1 a 100 gradi.

Trascorso il tempo indicato unite il brandy e lasciatelo evaporare per 1 minuti a 100 gradi, velocità 1. Aggiungete ora i gamberoni, condite con un pizzico di sale e pepe e fate cuocere il tutto per 8 minuti a 100 gradi, modalità Antiorario, velocità Soft. Durante la cottura sfumate i crostacei con del vino bianco.

Una volta pronti, disponete i gamberoni sopra ad un piatto da portata e spolverizzateli con del pangrattato e del prezzemolo fresco appena tritato. Ultimate con un filo di olio a crudo e servite ancora caldi.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-03-2015