La Crema di zucchine e vongole è un primo piatto a base di pesce che si contraddistingue per il suo profumo avvolgente e il suo sapore delicato. Particolarmente indicato per chi vuole proporre ai propri ospiti qualcosa di elegante ma con gusto.

La ricetta che vi voglio proporre oggi è stata presentata nel corso di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “Molto bene” di Benedetta Parodi. Provate ad accompagnandolo al bicchiere ad un vino bianco secco.

Ingredienti (per 4 persone)

    1 scalogno
    Olio
    4 zucchine
    Brodo vegetale
    Timo
    500 g di vongole
    2 spicchi di aglio
    Prezzemolo
    1 bicchiere di vino bianco
    50 ml di latte
    Sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta prendendo una padella antiaderente piuttosto capiente e mettendoci a rosolare all’interno lo spicchio di aglio intero insieme ad un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Nel frattempo, pulite le zucchine e spuntatele, quindi tagliate la loro polpa in cubetti non più grandi di un centimetro per lato. Una volta terminato questo passaggio, versatele nella padella insieme all’aglio e fate rosolare il tutto insieme ad un po’ di brodo. Condite con il timo e attendete finché gli ortaggi non si saranno ben ammorbiditi.

In una padella a parte, intanto, fate rosolare le vongole insieme ad un cucchiaio di olio, ad uno spicchio di aglio e ad una spolverata di prezzemolo fresco appena tritato. Sfumatele poi con del vino bianco, quindi mettetele da parte al caldo.

Trasferite ora le zucchine e il liquido di cottura all’interno di un mixer da cucina e frullate il tutto insieme ad un goccio di latte, finché non avrete ottenuto una purea liscia ed omogenea. Aggiustate il tutto con un pizzico di sale e pepe.

Servite ora la crema di zucchine calda utilizzando le vongole come decorazione. Gustate ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-03-2015